Nel nido e nella sezione primavera operano diverse figure professionali, con funzioni e ruoli diversi, che garantiscono il buon funzionamento del servizio sia a livello educativo che igienico sanitario.
Coordinatrice
Coordina le attività didattiche della scuola dell’infanzia, del servizio nido e della sezione primavera, esercita e consolida un ruolo di raccordo tra la dirigenza e gli operatori scolastici, allo scopo di condividere ed attuare la Proposta Educativa della scuola ed ottenere i risultati attesi ed esplicitamente dichiarati nel Piano dell’Offerta Formativa.
La coordinatrice quindi:
- Gestisce l’istituzione scolastica
- Cura la qualità dei processi formativi
- Supervisiona l’organizzazione generale e didattica
- Svolge un ruolo di promozione e di coordinamento delle attività
Educatori
La figura dell’educatore, nel contesto dell’asilo nido e della sezione primavera, rappresenta un momento fondamentale per il processo formativo del bambino durante la prima infanzia.
In particolare, alcuni punti che caratterizzano la professionalità dell’educatore sono:
- l’attenzione all’inserimento graduale del bambino;
- la riflessione sulla delicatezza della condivisione delle cure fra famiglia e nido, nel rispetto della
- centralità della famiglia e della storia personale di ogni bambino;
- l’osservazione del bambino, finalizzata ad accompagnarlo nel suo percorso di crescita individuale, favorendo il consolidarsi della sua identità ed espressione del sé, attraverso il gioco e altre attività educative;
- la tensione verso un’articolazione del proprio lavoro capace di tenere conto dei bisogni del bambino, ma anche di sostenere i genitori, accettando le emozioni spesso contraddittorie che accompagnano il primo processo di autonomia e distacco fra bambini e genitori;
- la capacità a progettare l’ambiente e di proporre esperienze che assecondino lo sviluppo sociale e cognitivo, secondo i ritmi di ogni bambino.
Il rapporto educatore/bambino rispetta le normative vigenti: nido 1/7-8 e primavera 1/10.
Attualmente gli educatori sono cinque, due destinati al nido e tre alla sezione primavera.
Il personale ausiliario
È il personale non docente della scuola:
- Cura la pulizia e l’ordine dei locali
- Collabora nella sorveglianza e nella cura degli alunni durante le routines
- Collabora con la coordinatrice e i docenti nella creazione di un ambiente di vita sereno e accogliente
- Si occupa dei bambini del servizio post scuola
- Si occupa della preparazione e della distribuzione dei pasti (la cuoca è una risorsa interna gestita dalla ditta di ristorazione Pamir che attraverso le indicazioni della dietista prepara le derrate alimentari attenendosi scrupolosamente al menù redatto dall’A.T.S.)