Le insegnanti

Nel nido e nella sezione primavera operano diverse figure professionali, con funzioni e ruoli diversi, che garantiscono il buon funzionamento del servizio sia a livello educativo che igienico sanitario.

Coordinatrice

Coordina le attività didattiche della scuola dell’infanzia, del servizio nido e della sezione primavera, esercita e consolida un ruolo di raccordo tra la dirigenza e gli operatori scolastici, allo scopo di condividere ed attuare la Proposta Educativa della scuola ed ottenere i risultati attesi ed esplicitamente dichiarati nel Piano dell’Offerta Formativa.

La coordinatrice quindi:

• Gestisce l’istituzione scolastica
  • Cura la qualità dei processi formativi
  • Supervisiona l’organizzazione generale e didattica
  • Svolge un ruolo di promozione e di coordinamento delle attività

Educatori

La figura dell’educatore, nel contesto dell’asilo nido e della sezione primavera, rappresenta un momento fondamentale per il processo formativo del bambino durante la prima infanzia.

In particolare, alcuni punti che caratterizzano la professionalità dell’educatore sono:

• l’attenzione all’inserimento graduale del bambino;
  • la riflessione sulla delicatezza della condivisione delle cure fra famiglia e nido, nel rispetto della
  • centralità della famiglia e della storia personale di ogni bambino;
  • l’osservazione del bambino, finalizzata ad accompagnarlo nel suo percorso di crescita individuale, favorendo il consolidarsi della sua identità ed espressione del sé, attraverso il gioco e altre attività educative;
  • la tensione verso un’articolazione del proprio lavoro capace di tenere conto dei bisogni del bambino, ma anche di sostenere i genitori, accettando le emozioni spesso contraddittorie che accompagnano il primo processo di autonomia e distacco fra bambini e genitori;
  • la capacità a progettare l’ambiente e di proporre esperienze che assecondino lo sviluppo sociale e cognitivo, secondo i ritmi di ogni bambino.

Il rapporto educatore/bambino rispetta le normative vigenti: nido 1/7-8 e primavera 1/10.
Attualmente gli educatori sono cinque, due destinati al nido e tre alla sezione primavera.

Il personale ausiliario

È il personale non docente della scuola:

• Cura la pulizia e l’ordine dei locali
  • Collabora nella sorveglianza e nella cura degli alunni durante le routines
  • Collabora con la coordinatrice e i docenti nella creazione di un ambiente di vita sereno e accogliente
  • Si occupa dei bambini del servizio post scuola
  • Si occupa della preparazione e della distribuzione dei pasti (la cuoca è una risorsa interna gestita dalla ditta di ristorazione Pamir che attraverso le indicazioni della dietista prepara le derrate alimentari attenendosi scrupolosamente al menù redatto dall’A.T.S.)

Programmi educativi creati da esperti
Per far emergere il meglio del vostro bambino