GLI ORARI
La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.
L’orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali con sette ore e mezzo giornaliere dalle ore 8,30 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì.
Si offre un servizio di pre e post scuola, su richiesta delle famiglie con il seguente orario: 7,30/8,30 – 16,00/18,00.
Il servizio è a pagamento.
LA GIORNATA TIPO
MATTINO
PICCOLI, MEZZANI E GRANDI | |||
ORARI | TEMPI | ATTIVITÀ | BISOGNI DEI BAMBINI |
7.30-8.30 | Accoglienza servizio pre scuola | Entrata dei bambini e gioco | Gioco e socializzazione |
8.30 -9.15 | Accoglienza | Entrata dei bambini e gioco | Gioco e socializzazione |
9.15- 10.00 | Routine | Spuntino di frutta, conversazione, registrazione presenze, calendario, incarichi, uso dei servizi igienici | Conoscenza e socializzazione, autonomia e cura del proprio corpo |
10.00 – 11.30 | Tempo didattico | Attività in gruppi omogenei e/o eterogenei | Conoscenza, esplorazione, sviluppo delle competenze |
POMERIGGIO
PICCOLI | |||
ORARI | TEMPI | ATTIVITÀ | BISOGNI DEI BAMBINI |
12.15-13.30 | Ricreazione | Gioco libero in salone, in cortile o in giardino | Gioco e movimento |
13.30-14.00 | Routine | Uso dei servizi igienici | Autonomia e cura del proprio corpo |
14.00-15.30 | Nanna | Riposo pomeridiano | Rilassamento e nanna |
15.30-15.45 | Routine | Uso dei servizi igienici | Autonomia e cura del proprio corpo |
15.45-16.00 | Uscita | Uscita | Ricongiungimento con le figure familiari |
16.00-18.00 | Uscita | Uscita | Gioco, ricongiungimento con le figure familiari |
MEZZANI E GRANDI | |||
ORARI | TEMPI | ATTIVITÀ | BISOGNI DEI BAMBINI |
12.15-13.30 | Ricreazione | Gioco libero in salone, in cortile o in giardino | Gioco e movimento |
13.30-14.00 | Routine | Uso dei servizi igienici e rilassamento | Autonomia e cura del proprio corpo |
14.00-15.30 | Tempo didattico | Attività in gruppi omogenei e/o eterogenei | Conoscenza, esplorazione, sviluppo delle competenze |
15.30-15.45 | Riordino | Riordino, conversazione, canti, preparazione all’uscita | Autonomia, cura del sé e del proprio ambiente |
15.45-16.00 | Uscita | Uscita | Ricongiungimento con le figure familiari |
16.00-18.00 | Uscita | Uscita | Gioco, ricongiungimento con le figure familiari |