Orari e Giornata tipo

GLI ORARI

La strutturazione della giornata scolastica è pensata per dare al bambino punti di riferimento sicuri e costanti, salvaguardare il suo fisico, proporre un armonico alternarsi di attività che richiedono una diversa intensità di impegno: attività libere e strutturate che permettono di fare e riflettere.

L’orario di attività didattica è ripartito in cinque giorni settimanali con sette ore e mezzo giornaliere dalle ore 8,30 alle ore 16,00 dal lunedì al venerdì.

Si offre un servizio di pre e post scuola, su richiesta delle famiglie con il seguente orario: 7,30/8,30 – 16,00/18,00.
Il servizio è a pagamento.

LA GIORNATA TIPO

MATTINO

PICCOLI, MEZZANI E GRANDI
ORARI TEMPI ATTIVITÀ BISOGNI DEI BAMBINI
7.30-8.30 Accoglienza servizio pre scuola Entrata dei bambini e gioco Gioco e socializzazione
8.30 -9.15 Accoglienza Entrata dei bambini e gioco Gioco e socializzazione
9.15- 10.00 Routine Spuntino di frutta, conversazione, registrazione presenze, calendario, incarichi, uso dei servizi igienici Conoscenza e socializzazione, autonomia e cura del proprio corpo
10.00 – 11.30 Tempo didattico Attività in gruppi omogenei e/o eterogenei Conoscenza, esplorazione, sviluppo delle competenze

POMERIGGIO

PICCOLI
ORARI TEMPI ATTIVITÀ BISOGNI DEI BAMBINI
12.15-13.30 Ricreazione Gioco libero in salone, in cortile o in giardino Gioco e movimento
13.30-14.00 Routine Uso dei servizi igienici Autonomia e cura del proprio corpo
14.00-15.30 Nanna Riposo pomeridiano Rilassamento e nanna
15.30-15.45 Routine Uso dei servizi igienici Autonomia e cura del proprio corpo
15.45-16.00 Uscita Uscita Ricongiungimento con le figure familiari
16.00-18.00 Uscita Uscita Gioco, ricongiungimento con le figure familiari
MEZZANI E GRANDI
ORARI TEMPI ATTIVITÀ BISOGNI DEI BAMBINI
12.15-13.30 Ricreazione Gioco libero in salone, in cortile o in giardino Gioco e movimento
13.30-14.00 Routine Uso dei servizi igienici e rilassamento Autonomia e cura del proprio corpo
14.00-15.30 Tempo didattico Attività in gruppi omogenei e/o eterogenei Conoscenza, esplorazione, sviluppo delle competenze
15.30-15.45 Riordino Riordino, conversazione, canti, preparazione all’uscita Autonomia, cura del sé e del proprio ambiente
15.45-16.00 Uscita Uscita Ricongiungimento con le figure familiari
16.00-18.00 Uscita Uscita Gioco, ricongiungimento con le figure familiari

 

Programmi educativi creati da esperti
Per far emergere il meglio del vostro bambino