La fondazione

Girl-With-A-Globe-Of-The-WorldL’asilo infantile dal 2004 è diventato una Fondazione chiamato “Scuola Materna una evoluzione dettata dal cambiamento della società e dall’adeguamento alle leggi, ma dietro ad una Fondazione ci sono sempre interessi comunitari e finalità collettive.

Buttiamo uno sguardo al nostro passato.

è nato nel 1892 dall’azione di alcuni benestanti Bonatesi che si sono fatti carico del problema dell’infanzia mentre, anche allora, il mondo stava cambiando andando verso l’industrializzazione, era quindi necessario che i bambini non rimassero lasciati a se stessi mentre gli adulti lavoravano nei campi o nelle prime fabbriche.

In quegli anni sono nati anche altri asili; ecco alcuni esempi:

• Presezzo – Locate nel 1871,
  • Capriate nel 1882,
  • Chignolo nel 1902.

Era una precisa politica della neonata Italia, infatti nel 1864 in Italia c’erano 1806 asili e nel 1907 erano già 3576.

L’ente era una Congregazione di Carità e la denominazione nome che tuttora è usato nel gergo quotidiano, l’autorizzazione
è stata data dalla Giunta Provinciale Amministrativa delibera n. 5829 del 27 maggio 1892. Il patrimonio dell’ente ammontava a 34.175 Lire.

L’inizio delle attività è stato nell’anno scolastico 1892/93.

Diventa ente morale il 21 Agosto 1908.

Lo statuto veniva approvato il 22 luglio 1908 e registrato alla Corte dei Conti il 27 agosto 1928.

I componenti della congregazione di carità erano tre:

• Terzi marchese Giulio, presidente;
  • Moroni Giovanni e Bonzanni Alessandro, consiglieri;
  • Bonifacio Carlo segretario.

Durante gli anni la scuola ha cambiato almeno due volte il suo stato giuridico, dapprima ECA, ente comunale per l’assistenza, e successivamente alla riordino degli enti avvenuto negli anni 70 diventa una IPAB fino a che nel 2003 la regione Lombardia emana una legge che dà la possibilità di trasformare le IPAB in fondazioni.

Programmi educativi creati da esperti
Per far emergere il meglio del vostro bambino