La giornata al nido è scandita da vari momenti pensati per accogliere i bisogni di intimità e sicurezza, di orientamento e autonomia dei bambini. Nella giornata si svolgono molteplici attività di gioco che si alternano ai momenti di routine (pasto, sonno, cambio del pannolino).
Il gioco possiede una qualità sociale di scambio fra bambini e fra adulti e bambini favorendo comportamenti di autonomia e di esplorazione. Le attività di gioco, che variano secondo le età e che stimolano il bambino ad esprimersi, costituiscono un intreccio di esperienze importanti che soddisfano le esigenze cognitive, affettive, motorie e sociali dei bambini.
I momenti di routine come il pasto, il cambio del pannolino e il sonno non rappresentano soltanto occasioni di soddisfacimento dei bisogni primari ma anche momenti che rassicurano il bambino e contribuiscono a costruire la sua autonomia. Il rispetto delle abitudini e un clima accogliente e rassicurante rappresentano per i bambini condizioni fondamentali per sentirsi riconosciuti e accolti nei loro bisogni.
IL PASTO
I momenti dedicati all’alimentazione sono molto importanti nella educatore è attento ai bisogni, ai gusti, ai
ritmi e alle abitudini del singolo bambino e sostiene le sue abilità e le sue graduali conquiste di autonomia.
Il pranzo preparato dal personale addetto alle cucine è previsto alle alimentazione Azienda Sanitaria Locale, assicura la rispondenza agli aspetti fisiologici di crescita e salute dei bambini. Il menù è articolato su quattro settimane. Per ogni particolare problema alimentare sono previste diete adeguate su presentazione di certificato medico e dieta azienda sanitaria locale.
IL CAMBIO PANNOLINO
È un momento ricco adulto ed il bambino che favorisce la graduale conoscenza di sé attraverso la scoperta ed il contatto con il proprio corpo. I pannolini e tutto il materiale igienico-sanitario è fornito dal servizio nido.
IL SONNO
Rappresenta un momento carico di valenze affettive e intime profonde ulteriore rapporto di fiducia e sicurezza adulto. Ognuno di noi riesce ad addormentarsi solo quando si abbandona con tranquillità e fiducia in uno spazio e in un ambiente intimo e rassicurante.
atmosfera accogliente e tranquilla per favorire un messaggio di serenità:
- predispone lo spazio (ognuno ha il suo materassino, ritrova immagini o oggetti famigliari, ascolta una musica rilassante);
- garantisce la presenza, la vicinanza e il contenimento affettivo.