FINALITÀ DEL SERVIZIO
Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale aperto a tutti i bambini di età compresa tra i nove mesi ed i tre anni che promuove lo sviluppo delle capacità affettive, di relazione, di apprendimento e di gioco del bambino. Il nido è uno spazio educativo flessibile che offre opportunità di crescita nel rispetto della personalità e dei ritmi di ciascun bambino.
Nella progettazione di questo servizio la sfida è stata giocata su alcuni concetti che collocano il bambino e il suo sviluppo come punto di riferimento importanza degli adulti di riferimento, genitori ed educatori, nella cura e formazione del piccolo.
attenzione particolare è stata riservata alla comunicazione come strumento privilegiato di relazione tra adulti e bambini, tra educatori e famiglia e tra i diversi professionisti che si occupano di educazione.
Il nido si caratterizza come un luogo dinamico dove si lavora, si gioca, si progetta e ci s’incontra per star bene insieme e crescere nell’integrazione, nel rispetto dei bisogni e dello sviluppo salvaguardando ogni diversità.
FINALITÀ SOCIO-EDUCATIVE
Le finalità socio-educative del nido sono:
La formazione e socializzazione dei bambini con attenzione particolare per lo sviluppo delle loro potenzialità;
- la cura dei bambini per il loro benessere psico-fisico;
- sociali e culturali;
- sostenere le famiglie nel compito educativo/formativo dei bambini, offrendo loro un contesto esterno a quello famigliare, con
specifica competenza professionale, anche ai fini di facilitare accesso al lavoro (delle mamme in particolare), attraverso la conciliazione delle scelte professionali e famigliari; - promuovere una cultura attenta ai infanzia.
E’ rispettando, infatti, le potenzialità che un individuo ha nelle proprie aree di sviluppo che si garantiscono le condizioni per un’educazione globale e armonica.